Metropolitana Roma

La realizzazione della prima linea metropolitana a Roma rientra nel progetto di rinnovo e crescita della città avanzato dal governo fascista negli anni '30, per poter offrire un collegamento rapido tra la stazione Termini e l'erigendo quartiere E42, l'attuale quartiere EUR, che avrebbe dovuto ospitare l'esposizione universale del 1942, ma inaugurata a causa dello scoppio del secondo conflitto mondiale.

I lavori ripresero nel 1948 e si conclusero nel 1955, dando vita, nel sottosuolo cittadino, ad un sistema di collegamento progettato e realizzato seguendo gli esempi delle grandi città europee, come Londra e Parigi. Per l'avvio della costruzione della seconda linea della metro di Roma, l'attuale linea A, si dovette attendere il 1959, ma i lavori si protrassero a lungo tra numerose difficoltà, legate in parte alla poca organizzazione dei cantieri, in parte ad una tecnica di scavo che causò numerosi danni agli edifici in superficie. La linea entrò in funzione nel 1980 e all'inizio del decennio successivo entrò in servizio anche un prolungamento della linea B, da Termini a Rebibbia.

Metropolitana Roma

La città di Roma dispone quindi di due linee metropolitane, la linea A, che come abbiamo ricordato, venne inaugurata nel febbraio del 1980 dall'allora sindaco Luigi Petroselli, e che taglia la città da nord-ovest a sud-est, e la linea B, che taglia la città da nord-est a sud. Nell'agosto del 2006 si è inoltre inaugurato il cantiere per la realizzazione della terza linea metropolitana di Roma, la linea C, il cui primo tratto sarà attivato entro il marzo 2011 e sarà caratterizzato da un'elevata automazione dei convogli, che non avranno macchinisti a bordo.

Grazie alla metropolitana i turisti potranno spostarsi da un punto all'altro della città con estrema velocità, ottimizzando in questo modo i tempi di soggiorno nell'Urbe.

         
MetroRoma   ATAC SPA
  Sito ufficiale della Metropolitana di Roma: azienda, servizi, news, orari, informazioni turistiche, community.     Tutte le informazioni sulla mobilità a Roma. Indicazioni su biglietti, abbonamenti, orari e percorsi dei mezzi pubblici.